Interventi di abilitazione e di sostegno
Riguardo al trattamento di abilitazione occorre tenere presente che questi disturbi non sono “guaribili” in quanto dipendono da fattori congeniti non modificabili, tuttavia con adeguati interventi possono ridursi dando vita a un processo di miglioramento legato alla gravità del disturbo.
Il trattamento rivolto ad un bambino con DSA è teso a: favorire la migliore evoluzione delle competenze possibile fornire strumenti e strategie per poter apprendere attraverso "strade alternative a quella deficitaria" insegnare a "gestire" nel modo migliore la situazione di difficoltà evitare che si sviluppino altre forme di disagio.
Gli interventi non si limitano a utilizzare tecniche specifiche che riducano il deficit, ma propongono anche una serie di misure compensative per sostenere il percorso di apprendimento. Vengono anche proposti interventi meta-cognitivi, utili al fine di guidare i soggetti ad affrontare e gestire in modo maggiormente consapevole e strategico le difficoltà incontrate a livello di apprendimento e studio
Per realizzare una riabilitazione che porti a dei buoni risultati occorre identificare in modo preciso l'obiettivo a cui si vuole mirare e utilizzare tecniche e strumenti che possano disporre di dati affidabili sulla loro efficacia.
Oltre la fase della diagnosi e della riabilitazione, il ruolo dello Psicologo si colloca in prima linea anche per quanto riguarda il sostegno. Egli possiede infatti le adeguate competenze per tenere conto, durante il suo intervento, sia delle metodologie e strategie di ottimizzazione degli apprendimenti necessari al bambino con un disturbo specifico dell’apprendimento, sia degli aspetti psicologici implicati negli apprendimenti.
A volte per favorire il trattamento riabilitativo, può essere utile impostare un lavoro di sostegno e di psicoeducazione rivolto ai genitori e alla famiglia.
Nello specifico:
- Trattamento di Abilitazione/Riabilitazione nei DSA o nel DCT
- Sostegno